lunedì 14 luglio 2008

Free Software su Internet

Tutti noi siamo a conoscenza che oggi molto del software che utilizziamo ci costa molti soldi. Sto parlando ad esempio dei sistemi operativi della Microsoft (come ad esempio windows xp e vista), la suite Office e in generale di tutti i software a pagamento. In realtà delle alternative ci sono ed ora ne vedremo alcune. Innanzitutto una alternativa a xp o a vista è sicuramente Linux, un sistema operativo completamente gratuito. Ne esistono varie distribuzioni, ma per usi domestici e di ufficio la versione Ubuntu (scaricabile al sito http://www.ubuntu-it.org/, scegliendo "scarica adesso", poi "accedi al modulo di download" e infine scegliendo tra le varie opzioni per usufriore della versione più compatibile con il nostro pc) pare sia la più indicata.
Torno a ripetere che tutto ciò è assolutamente gratuito. Se ci piace il nostro windows possiamo comunque scegliere altri software freeware in alternativa a quelli a pagamento. Al posto della suite Office abbiamo OpenOffice, molto simile alla prima con l'unica differenza che è sempre gratuita. Al posto di Internet Explorer possiamo provare invece Mozilla Firefox, un web browser molto utilizzato. Altri software free sono: avg antivirus (un ottimo antivirus, scaricabile da molti siti ma quello ufficilale è: http://www.grisoft.it/grisoft/), AntiVir PE Classic (www.free-av.com un'altro ottimo antivirus), The Gimp (www.gimp.org, buona alternativa a Adobe PhotoShop) o Burn 4 free (www.burn4free.com, alternativa al famoso Nero).
Di certo ne esistono molti altri ancora di software gratis, basta cercarli con qualche motore di ricerca e trovarli. Sicuramente sono una buona alternativa al costosissimo software che troviamo oggi e probabilmente vale la pena di provarli.

Nessun commento: